Olgiate Comasco - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Olgiate Comasco
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
PALAZZO VOLTA
 Tra gli edifici che più si distinguono e primeggiano in Olgiate c'è senza dubbio Palazzo Volta.
 In origine quest'edificio era la villa di campagna dei Caimi, una tra le famiglie più importanti dell'Olgiate del XVIII secolo: erede dei Caimi, invitato a soggiornare nella splendida tenuta è stato lo scienziato fisico Alessandro Volta, inventore della pila.
 Da poco ristrutturato ed inaugurato, Palazzo Volta è oggi la sede dell'Amministrazione Comunale.
 cornice uno splendido giardino fiorito, arricchito da una caratteristica fontana a forma di cono di piramide.
VILLA CAMILLA e Biblioteca Comunale
 Proseguendo in questo nostro viaggio alla scoperta delle bellezze storiche di Olgiate, non possiamo dimenticare la splendida Villa Camilla. E' stata costruita intorno al 1846 dai Lucini Passalacqua ed è stata così chiamata in onore di Camilla Camozzi Momo, visto il passaggio di proprietà intercorso tra le due famiglie.
 Dal 1998 la villa ospita la BIBLIOTECA COMUNALE, intitolata a Sergio Mondo, vero centro culturale di Olgiate e punto di riferimento, come coordinatore e centro sistema delle Biblioteche, circa 30, dell'ovest Como.
 Nella sala corsi al piano interrato è possibile trovare anche le sei vetrine contenenti gli Uccelli Impagliati della Collezione Rusc
CHIESA SS. IPPOLITO E CASSIANO
 Posta all'ingresso del Paese,questa imponente chiesa da già un'idea della religiosità che hanno gli olgiatesi. Fu costruita verso la seconda metà del XVI secolo, sopra le rovine di un'antica chiesa romanica del secolo XI. Il campanile della chiesa, chiaro segno della dominazione spagnola è stato reso famoso da un episodio insolito e singolare: infatti, su di esso verdeggiava un fico, da qui il nome " il campanile del fico".
CHIESA DI SAN GERARDO
 Se la Chiesa Maggiore spicca per la sua imponenza, la Chiesetta di San Gerardo è invece più ricca di significati.
 Risale al 1207 la storia che narra di un tale Gerardo dei Tintori, da Monza, fondatore dell'ospedale monzese, a lui fecero voto gli olgiatesi al fine di guarire da una terribile pestilenza: vista la miracolosa guarigione dalla tremenda malattia, gli abitanti di Olgiate decisero di recarsi in pellegrinaggio a Monza tutti gli anni, per venerare la sua salma, trovata sotto un sambuco dagli antichi padri e trasportata a Monza con un carro di buoi; inoltre decisero di erigere una chiesa in suo onore, la chiesa di San Gerardo, appunto.
 Ogni anno migliaia di olgiatesi rendono onore alla salma nella giornata del 25 aprile, con un vero e proprio pellegrinaggio fatto con ogni mezzo, a piedi, in pullman o in auto, nella chiesa di Monza, dove, in una teca di vetro è conservata la salma.
VILLA PEDUZZI
 E' il vero e proprio centro strategico di Olgiate. Immerso nel verde di un parco stupendo, dove si possono apprezzare esemplari secolari di sequoie, tigli ed olmi, la bellezza di viali alberati che seguono il disegno di un otto, intagliandosi in modo perfetto con il centro del parco, dove ha sede la Villa Peduzzi.
 Appartenente ad una delle famiglie che hanno fatto la storia del paese di Olgiate, attualmente ospita la sede dell' ASL, azienda sanitaria locale.
 Retrostanti la Villa si estendono due prati di enormi dimensioni, incastonati in una cornice d'altri tempi, fatta dalle innumerevoli varietà di alberi, arbusti e cespugli, alcuni secolari, che fanno della Villa un vero e proprio polmone verde.
 Il parco è frequentato quotidianamente da mamme con i bambini, giovani e meno giovani che grazie anche alle panchine dislocate in varie posizioni, possono passare anche giornate intere immersi nel verde e nella natura.
 Tutta la struttura esterna è completamente recintata, quindi si presenta come un luogo sicuro dove poter passare delle piacevoli ore, fare del bird-watching o apprezzare le meraviglie del mondo vegetale che ci si presentano nella loro maestosità davanti ai nostri occhi.